L’Unione Nazionale Sottufficiali italiani giovedì 12 dicembre 2019 celebrerà la giornata in ricordo dei Sottufficiali Caduti in servizio.
Giunta alla VII edizione quest’anno si svolgerà a San Donà di Piave con il seguente programma:
- 9.30 Alzabandiera presso il Monumento dedicato alla M.O.V.M. Giannino Ancillotto sito in Piazza Indipendenza, lato Corso Silvio Trenti;
- 10.00 Deposizione di una Corona d’Alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre sito all’angolo tra via Jesolo e via Libertà;
- 11.00 Incontro presso l’Auditorium del Centro Culturale “Leonardo da Vinci” in Piazza Indipendenza: “UNSI 25 anni dalla fondazione; il linguaggio del valore”.
La giornata commemorativa della figura dei Sottufficiali Caduti nell’assolvimento del proprio dovere fu istituita nel 2013.
“L’UNSI, associazione di categoria che raggruppa i sottufficiali in servizio e congedo dell’Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco ha tra i principali scopi quello di valorizzare il ruolo dei Sottufficiali sia nella storia d’Italia che nella quotidianità con le nostre attività sul territorio – dichiara il dott. Roberto Congedi – presidente nazionale dell’UNSI. Quest’anno – aggiunge – in prossimità del nostro 25° anniversario della fondazione, abbiamo voluto ricordare i nostri Caduti a San Donà di Piave, la città che ospita la sede della Presidenza Nazionale”.