I partecipanti hanno iniziato le giornate dedicate alla preparazione in vista dell’esercitazione finale prevista dal 28 al 30 aprile. Le lezioni si svolgono il sabato pomeriggio, in orario extrascolastico, presso le strutture messe a disposizione dal comune di Roè Volciano e dal comune di Salò.
Il numero prefissato delle 50 adesioni è stato abbondantemente superato (59) al punto da dover chiudere le iscrizioni ante tempo. I partecipanti stanno dimostrando molto interesse, apprezzando il fatto che è la qualità della proposta a loro offerta a fare la differenza e non la quantità di opportunità diverse a cui possono accedere.
Quest’anno collaborano nella parte istituzionale la Polizia di Stato (Stradale e Telecomunicazioni) i Carabinieri del CUTFAA, la Guardia Costiera, l’Aeronautica Militare, mentre per la parte dell’emergenza, vari gruppi di Protezione Civile (PC Vallio, PC Roè Volciano e Villanuova, PC Paracadutisti, PC Team Folgore) SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio), Corpo Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, Soccorso Alpino. Importante la parte sportiva e di attività fisica che i partecipanti affronteranno: dal Tiro con Arco (Arcieri Bresciani) alla marcia a tempo, nuoto, canottaggio, circuit training, e molto altro. Infine, ma non per importanza, la cultura, con cenni di sopravvivenza, orientamento, equipaggiamento e materiali, meteorologia, primo soccorso.
Queste le lezioni sino ad oggi affrontate dai ragazzi con grande interesse e con grande partecipazione:
28 gennaio: Team Building e Equipaggiamento e Materiali
4 febbraio: Meteorologia e Topografia base
11 febbraio: Tecniche Radio e Procedure Radio
18 febbraio: Primo Soccorso
25 febbraio: Cartografia e Orientamento
4 marzo: Sopravvivenza base e Procedure per comunicazioni radio